“Sport e teatro”

Anno scolastico 2022/2023

OBIETTIVI: Attraverso attività sportive diversificate favorire lo sviluppo psico-fisico-sociale degli alunni

dal 3 Luglio 2023 al 14 Luglio 2023

Descrizione del progetto

LABORATORIO TEATRO: le attività si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 e saranno suddivise in due parti fondamentali: la prima mirata ad un lavoro sull’espressività, sulla riproduzione comandata di differenti stati d’animo, sull’uso della voce e sul movimento nello spazio scenico etc..; la seconda, finalizzata alla messa in scena di un testo teatrale e relativa creazione di scenografie e/o costumi.

SPORT IN GIOCO PER L’ESTATE: le attività si svolgeranno dalle 12.00 alle 16.00 (dalle 12.00 alle 13.00 ci sarà un’ora di pausa pranzo e gioco libero, sotto la sorveglianza degli insegnanti; dalle 13.00 inizieranno le attività sportive).

Finalità del progetto :

- Favorire la socializzazione: Il teatro è quel luogo in cui grandi e piccini si mettono in gioco, con le stesse difficoltà, con la stessa voglia di scoprire insieme, qualcosa di ancora non conosciuto. Tutti lavorano in direzione di un unico obiettivo, dove le differenze si annullano, dove tutti si aiutano e dove si deve raccontare un’unica storia, tutti insieme.

- Stimolare la creatività e l’empatia: Il teatro è sogno, il teatro è magia. Il teatro come mezzo di formazione, come spazio privilegiato per liberare le immense potenzialità espressive dei ragazzi ed indirizzare le loro energie in un percorso di crescita artistica in cui recitare significa mettersi nei panni di un altro, e nello specifico del personaggio che dobbiamo interpretare. Significa immaginare come l'altro si sente, cosa vive, quali sono le sue emozioni e questo aiuta anche a migliorare la capacità di comprendere il prossimo.

- Accrescere l’autostima: Recitare è una sfida affascinante, ma comunque difficile; accettarla e vincerla accresce la sicurezza e la stima verso noi stessi. Così è con il teatro. Un bambino insicuro e timido può trovare sul palco quelle certezze che poi gli saranno utili per vivere con più serenità e auto consapevolezza situazioni diverse della vita di tutti i giorni.

- Arricchire il linguaggio: Qualunque sia lo spettacolo che si porta in scena, recitare comporta comunque un arricchimento. Un arricchimento del bagaglio culturale e del linguaggio, importantissimo per tutti e in particolar modo per i più piccoli.

Plesso "Edmondo de Amicis" Primaria

VIA VITTORIO VENETO, 27 - DOLO (VE)

Plesso "Padre Reginaldo Giuliani"

VIA IV NOVEMBRE, 2, - DOLO (VE)

Alunni che hanno già frequentato la classe 3^, 4^ e 5^ dell’istituto.